Barozzino (Sel) su questione rifiuti in Basilicata

"Ancora una volta viene utilizzato il carattere emergenziale per gestire i rifiuti. Ancora una volta assistiamo all’incapacità del governo regionale ad approntare misure stabili capaci di tutelare la salute dei territori e delle sue popolazioni. Nonostante quanto fin qui accertato, da parte di tutti gli enti competenti, circa lo stato di inquinamento prodotto dal termovalorizzatore ex Fenice – oggi Rendina Ambiente – e dei rischi sulla salute delle popolazione di quei territori, la Giunta Regionale decide che, ad affluire presso il termovalorizzatore dell’area industriale di Melfi siano anche i rifiuti di ben 29 comuni della provincia di Matera (rimarrebbero esclusi dall’ordinanza solo le Città di Matera e di Policoro).
Esprimo la mia solidarietà ai sindaci di Melfi e Lavello che, all’indomani dell’ordinanza, hanno manifestato le proprie preoccupazioni e il proprio disappunto: non è più accettabile la logica che continua a presidiare nello specifico la gestione rifiuti in una piccola regione come la nostra e, più in generale, il disinteresse nei confronti del grido di allarme e preoccupazione di intere comunità".
Lo ha dichiarato il senatore Giovanni Barozzino (Sinistra Ecologia Libertà).

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.