Barozzino (SI): Balenottera di Matera, intervenga Mibact

"Il documentario sulla balenottera che giace da ormai dieci anni nel Museo Archeologico di Matera, ci ricorda il colpevole ritardo nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale". Lo afferma in una nota il senatore lucano di Sinistra Italiana-SEL Giovanni Barozzino che ha presentato un'interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali.
"Si tratta – prosegue Barozzino – di un "ritrovamento scientifico eccezionale", riconosciuto a livello mondiale, che potrebbe rivelare importanti informazioni sull'evoluzione di questi cetacei,  sui cambiamenti climatici e sui movimenti della crosta terrestre, probabilmente gli stessi che sono alla base dei recenti terremoti della catena appenninica. Peccato però che tale reperto, sia depositato nei sotterranei di un Museo italiano, e non sia per niente valorizzato".
Nell'interrogazione il senatore di Sinistra italiana chiede al Ministro: "Quali atti concreti  intenda avviare per dare il via allo studio del fossile; se già da quest'anno si possono stanziare fondi per la medesima ricerca e quali garanzie il ministro intenda fornire per assicurare che la balenottera venga restaurata in tempi certi, per poter essere esposta nel 2019, quando  Matera sarà la capitale europea della cultura".

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.