Basilicata Innovazione alla conferenza di Amsterdam

Basilicata Innovazione va oltre confine, per trasferire e condividere la propria metodologia di lavoro, le professionalità e le best practices. Luigi D’Amato e Giuseppe Pennella, due broker tecnologici della struttura, parteciperanno alla conferenza internazionale “University-Industry Interaction”, ad Amsterdam dal 27 al 29 maggio 2013, per presentare il loro studio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Broker Tecnologici, sul ruolo del trasferimento tecnologico e del sapere scientifico nello sviluppo della competitività del Territorio.
Facendo tesoro delle competenze acquisite lungo il percorso professionale in Basilicata Innovazione, Luigi D’Amato e Giuseppe Pennella, nella loro analisi, spiegano il significato del trasferimento tecnologico e il valore strategico che assume per lo sviluppo della competitività delle imprese. Sono affrontati quindi concetti chiave come: l’interazione tra mercato/impresa e sapere scientifico/ricerca; i prodotti/servizi innovativi ottenuti attraverso il sapere scientifico e trasferendo tecnologie nuove o consolidate sia in settori tradizionali che avanzati; il mercato come contenitore di opportunità di business e in cui impresa e ricerca possono continuare ad interagire e collaborare, condividendo competenze, valorizzando i risultati della ricerca, creando start up.
Le informazioni contenute nell’analisi condotta dai due broker di Basilicata Innovazione saranno condivisi con la platea di imprenditori, ricercatori e docenti universitari presenti alla conferenza internazionale per stimolare un dibattito sui temi dell’innovazione, del trasferimento di conoscenza, della proprietà intellettuale, dell’imprenditorialità, della valorizzazione dei risultati della ricerca e delle opportunità di crescita e sviluppo di nuovi business, derivante dall’interazione tra il sistema della ricerca e dell’impresa.

ADN – bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.