Bella, l’11 agosto “La leggenda di Isabella” VI ed.

L’Associazione culturale “Io Isabella” vi aspetta sabato 11 agosto 2018, dalle ore 19,00, in Piazza Plebiscito a Bella per la VI^ Edizione de “La leggenda di Isabella”. E’ quanto si legge in una nota diffusa a firma della Presidente dell’Associazione “Io Isabella”, Luciana Giuseffi.
“Per il sesto anno consecutivo – si spiega nella nota – la determinazione e il fascino verginale di una giovane donna contro la forza e la violenza, in uno spettacolo in costume con musiche e luci, da non perdere. Conservare e tramandare le tradizioni culturali contribuisce alla costruzione dell’identità del nostro territorio ed è segno di continuità e speranza per il futuro. Centosettantacinque figuranti con costumi d’epoca, contadini, artigiani, benestanti, nobili, armigeri, suore, donne e bambini faranno rivivere, con le musiche del maestro Enzo Izzi, la leggenda della dolce, pura, splendida Isabella che nell’undicesimo secolo si oppone al normanno invasore, pronto a devastare, bruciare, uccidere. E siamo sicuri che ancora una volta da tutta la Basilicata sarete qui per partecipare a questo evento che sarà possibile vivere in tutta la sua bellezza con i suoi effetti speciali di luci e suoni grazie anche a due megaschermi e una diretta facebook, sulla pagina “Io Isabella associazione”.
I 110 soci dell’Associazione – si legge ancora nella nota – hanno coinvolto figuranti di Bella, Potenza, Baragiano, Ruoti, Muro Lucano, San Cataldo e S. Antonio Casalini e sono impegnati da una settimana nelle prove per l’allestimento della rappresentazione. Il patrimonio di costumi, armi e arredi dell’Associazione “Io Isabella” è stato riordinato ed è pronto in tutto il suo splendore. Anche quest’anno sono tornati per partecipare all’evento cittadini di Bella emigrati in Germania, Belgio, Francia, a Milano, Roma.
Dalle ore 19,00 – prosegue la Presidente Giuseffi – la vita tranquilla del villaggio San Lorenzo, che darà poi origine al paese di Bella, con i suoi artigiani, commercianti, ambulanti, allietata dal volo di falchi addestrati, da artisti di strada abili con il fuoco, con i giochi di prestigio e le acrobazie, viene sconvolta dall’arrivo degli invasori. Paura, grida, terrore, violenze, combattimenti. E finalmente la discesa dal maniero della dolce Isabella biancovestita che oppone alla spada la croce santa. Riuscirà Isabella a fermare l’invasore?.
Nel ringraziare per il patrocinio la Regione Basilicata, il Comune di Bella che compartecipa all’evento, la Pro Loco e tutte le associazioni che operano sul nostro territorio, l’Associazione culturale “Io Isabella” vi aspetta numerosi, ricordandovi che – conclude la nota – subito dopo la rappresentazione, sarà possibile nel percorso enogastronomico curato da ristoratori di Bella e Muro Lucano gustare primi, secondi di carne podolica, crepes, rustici e dolci locali e ballare in piazza e in Via Barricate, ascoltando le cover di Ligabue e di canzoni degli anni 70 e 80”.
  

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.