Casa famiglia 'La Cicocca' di Potenza a rischio chiusura

“E’ a forte rischio di chiusura, ma è un servizio fondamentale per adolescenti tra i 12 e i 18 anni a disagio psicosociale”. E’ quanto si legge in un comunicato dei dipendenti della Casa famiglia La Cicocca di Potenza.  “Un servizio che va avanti da quattro anni, e che come altri simili che lavorano per il sostegno e reinserimento sociale di giovani in condizione di svantaggio nessuno può permettersi di far chiudere. La Cicocca è come una grande famiglia per i ragazzi che accogliamo. L’impegno di noi operatori non solo è quello di far dimenticare le tristi condizioni da cui i ragazzi provengono, la sofferenza e il disadattamento vissuto nella famiglia di origine, ma anche e soprattutto di trasmettere loro affetto e protezione, aiutarli a costruire la fiducia in se stessi e negli altri, educarli ad una nuova prospettiva di vita. Insomma, il nostro è un lavoro sul presente dei ragazzi, segnati da un passato spesso drammatico, per costruire un futuro possibile.
Oggi “La Cicocca” è in difficoltà e può chiudere. A causa dei mancati pagamenti, ormai accumulati da mesi e mesi, della retta giornaliera che il comune di Potenza deve alla nostra Cooperativa sociale, con cui ha stipulato una convenzione a fronte dell’accoglienza e inserimento in residenza che viene garantita agli adolescenti allontanati da ambiti familiari ormai per loro invivibili.
Noi dipendenti, che rivendichiamo a gran voce il valore sociale del nostro lavoro, rifiutiamo totalmente questo epilogo e chiediamo con fermezza ai comuni e alle istituzioni locali, che debbono farsi carico delle loro responsabilità, garanzie e certezze per il prosieguo delle attività di accoglienza dei minori”. 

bas 06

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.