Il sostegno dei candidati di Centro Democratico alla Provincia di Potenza, Massimo Macchia e Antonio Alagia, al Presidente Nicola Valluzzi, è stato ribadito nel corso di un incontro della segreteria regionale a cui hanno partecipato il Segretario regionale Luigi Scaglione, il Capogruppo alla Regione Nicola Benedetto, dirigenti e consiglieri comunali del partito sul territorio provinciale.
Si tratta – si legge nel comunicato del Cd – di dare consequenzialità al progetto di trasformazione dell'Ente Provincia, cosi come avviato negli ultimi tempi a seguito della emanazione di norme tanto assurde quanto destabilizzanti del sistema democratico istituzionale locale. Immaginare una Provincia che perde alcune sue funzioni sulla carta ma che deve erogare servizi, senza risorse ed in più con una classe dirigente mortificata nel suo ruolo, non esprime, a parere di Centro Democratico, la vera volontà di procedere ad un riordino, quanto provocare invece un vero e proprio pastrocchio.
Ai cittadini che chiedono strade e scuole efficienti, risposte certe e non dilazionate nel tempo per la mancanza di risorse non si può rispondere scaricando su altri enti ed in particolare sui piccoli comuni, tutto il carico di responsabilità.
"Ecco perchè lo sforzo di condividere l'idea di una Provincia che sia vicina alla gente, sino a quando ci si renderà conto del ruolo intermedio e di area vasta che essa può ricoprire – ha evidenziato il Segretario Provinciale di CD, Massimo Macchia – ci ha portati a sostenere la candidatura di Valluzzi ed a lanciare un messaggio all'intera coalizione con la lista del Centro Sinistra unito che vuole immaginare un percorso politico nuovo e non solo un cartello elettorale".
Un appello ai consiglieri comunali dei cento comuni della provincia di Potenza, a liberarsi dalle grinfie di strutture di partiti e di vertici che mirano a condizionare la rappresentanza dei territori per sostituirla con quella dei gruppi di potere. E la gente non lo capirebbe.
BAS 05