Cgil Potenza: nasce ufficio vertenze e assistenza legale

Nasce a Potenza l’Ufficio vertenze della Cgil che, spiegano Angelo Summa e Giuliana Scarano, rispettivamente segretario generale e segretario di organizzazione della Cgil Potenza, “rafforza e completa il sistema di tutele collettive ed individuali e dei servizi offerti”
“L'Ufficio Vertenze e Legale – continuano Summa e Scarano – avvalendosi di propri funzionari e liberi professionisti, specializzati in materia contrattuale e giuslavoristica, ha l’obiettivo di garantire, nella massima trasparenza e uniformità di trattamento, l'esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti i lavoratori che ne vorranno usufruire. I servizi offerti riguardano licenziamenti individuali, contestazioni – provvedimenti disciplinari, lavoro nero e irregolare, controllo contratto, busta paga e Tfr, recupero crediti da lavoro, trasferimenti individuali, modifica mansioni, fallimenti e procedure concorsuali, infortuni, mobbing e integrità psico-fisica e vanno dall’attività di informazione e consulenza, completamente gratuita, alla attività di assistenza stragiudiziale e patrocinio legale dinanzi alle competenti autorità giudiziarie”.
“Il prossimo obiettivo – concludono i segretari, è la costituzione di una Consulta Giuridica provinciale che, svolgendo un ruolo propulsivo nella costruzione di un sistema universalistico delle tutele e dei diritti, si faccia promotrice delle necessarie riforme del vigente quadro normativo-istituzionale in materia giuslavoristica”.

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.