La compagnia Motus torna a Potenza con il Città delle 100 scale festival con la nuova produzione internazionale e alcuni incontri aperti al pubblico con registi e attori della compagnia.
Panorama è il titolo dello spettacolo firmato dai MOTUS con La Mama di New York. Panorama è una parola di origine greca formata dalla radice del verbo “vedere” e dalla parola “tutto”: proprio sulla possibilità di “vedere il più possibile”, di intraprendere nuove avventure esistenziali altrove, senza barriere o limiti all’orizzonte delle opportunità, è incentrato il progetto. Che è poi una biografia collettiva degli attori e delle attrici della Great Jones, il gruppo interetnico del La MaMa, storico teatro dell’East Village newyorkese fondato da Ellen Stewart.
Di seguito, i diversi appuntamenti in cartellone.
· Lo spettacolo Panorama, di MotusS con La Mama di New York, andrà in scena al teatro Francesco Stabile di Potenza domani martedì 6 novembre alle 20.30.
· Sempre domani martedì 6 novembre alle 18.00 nel teatro Stabile, l’evento sarà anticipato da un incontro introduttivo pubblico con Alessandra Cioccarelli e Camilla Fava, critici teatrali di Stratagemmi/Milano dedicato proprio allo spettacolo "Panorama" e alla poetica dei Motus.
· L’indomani, mercoledì 7 novembre dalle 10.00 alle 12.00 nel Ridotto del teatro Stabile, ci sarà un
altro incontro pubblico, questa volta con gli attori de La Mama di New York protagonisti dello
spettacolo “Panorama” e con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, registi dei Motus.
Partendo da lunghe interviste agli attori e alle attrici della compagnia, con il supporto del drammaturgo Erik Ehn e con un elaborato dispositivo visuale sviluppato al Seoul Institute of the Arts, Motus delinea nuovi panorami esistenziali, dove il nomadismo diventa una proprietà intrinseca dell’esistere (e dell’essere artista), mettendo a dura prova ogni tentativo di fissare irrevocabilmente persone, nazionalità, etnie e professioni in categorie gerarchiche e immutabili. É una ulteriore tappa del percorso inaugurato da MDLSX, in cui si rivendica il diritto alla non appartenenza, alla libertà di transitare da un genere all’altro, da una forma di vita all’altra – senza barriere – e abbattendo ogni tipo di pregiudizio.
bas 02