Grande concerto di fine anno per i ragazzi della Scuola media “Giovanni Pascoli” e i loro docenti di Strumento musicale.
Un “saggio” che ha poco della prova finale di un percorso scolastico: per il livello raggiunto dagli alunni, grazie a lezioni approfondite e ore di prove, si può parlare piuttosto di un vero concerto di giovani e talentuosi musicisti.
La “Pascoli” ha infatti una tradizione musicale ben radicata sul territorio, consolidata da anni di esperienza, e vanta la presenza di nomi importanti tra i suoi docenti di strumento, a cominciare dal chitarrista Dino Plasmati, un nome di richiamo nel panorama jazzistico italiano, e poi Rosa Dell’Acqua, violinista, Nunzia Marcosano, per il flauto traverso, Pietro Bonelli, pianista: tutti artisti dal curriculum ricchissimo, che in più hanno la grande capacità di far “innamorare” della musica i loro allievi. Non è un caso se, alla fine del percorso scolastico dell’obbligo, diversi alunni della “Pascoli” scelgono di affrontare gli esami al Conservatorio per intraprendere la carriera della musica professionistica. Appuntamento dunque per martedì 31 maggio: il concerto della “Orchestra giovanile della Giovanni Pascoli”si terrà nella Chiesa della Santa Famiglia, alle ore 18,30.