Fca, Benedetto: assunzioni frutto della decontribuzione

Per il consigliere regionale di Centro Democratico “è la prima volta che da noi assumere a tempo indeterminato costa meno che assumere a tempo determinato”

&ldquo;Non vorrei rovinare la &lsquo;luna di miele&rsquo; tra Marchionne e Renzi – Pittella ma sono stati gli stessi leader sindacali a proposito del cosiddetto piano assunzioni della Fca a sostenere che pi&ugrave; che del Jobs Act il merito sia da attribuire alla decontribuzione prevista in legge finanziaria per le imprese che assumono a tempo indeterminato&rdquo;.<br /><br />E&rsquo; quanto sostiene il consigliere regionale del Centro democratico Nicola Benedetto per il quale &ldquo;in forma pi&ugrave; semplice e con linguaggio meno sindacalese: &egrave; la prima volta che da noi assumere a tempo indeterminato costa meno che assumere a tempo determinato&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Altro fattore &ndash; aggiunge – &egrave; il mercato auto e nello specifico dei modelli prodotti a Melfi che tira anche se a raffreddare gli entusiasmi ci ha pensato l&#39;ufficio studi Confcommercio con il rapporto diffuso oggi, mettendo in guardia sui consumi: &egrave; vero, si registra qualche piccolo dato positivo ma, agli attuali tassi di crescita di pil, consumi e reddito disponibile, solo tra 15 anni, nel 2027, si torner&agrave; al pil pro capite del 2007&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Dunque &ndash; continua Benedetto – i segnali di miglioramento presentano &lsquo;alcuni elementi d&rsquo;incertezza&rsquo; legati alle percezione da parte delle famiglie e delle imprese della solidit&agrave; della ripresa. Nel 2014, come fa notare l&#39;ufficio studi Confcommercio, la capacit&agrave; del tessuto imprenditoriale dei servizi di mercato si &egrave; ridotta in maniera significativa, mostrando, tra iscrizioni e cancellazioni di imprese nei registri delle Camere di commercio, un saldo negativo di circa 70mila unit&agrave;&quot;. Nel 2015-2016 Confcommercio si attende un ridimensionamento del saldo negativo a 17 mila unit&agrave;, grazie prevalentemente all&#39;incremento atteso nelle iscrizioni&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Di fronte a un pil pi&ugrave; debole, il saldo negativo peggiorerebbe a 27 mila unit&agrave;. E la durezza della crisi &ndash; conclude il consigliere del Centro democratico – potrebbe avere effetti irreversibili o, almeno, di eccezionale durata, sulla dimensione dell&#39;area della povert&agrave; assoluta che da noi &egrave; gi&agrave; un&#39;emergenza sociale. Con questi dati continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno non aiuta perch&eacute; se non ripartono i consumi, se non si riducono le tasse a carico delle attivit&agrave; produttive, non si rende pi&ugrave; semplice il rapporto del cittadino con il fisco e non si rimette in agenda la centralit&agrave; della piccola e media impresa il lavoro potrebbe diventare specie nella nostra realt&agrave; regionale temporaneo e limitato&rdquo;.<br /><br />lc

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.