Fernando Mega, eletto nuovo segretario Fillea Cgil Basilicata

Il secondo Congresso Fillea Cgil Basilicata  ha eletto segretario generale Fernando Mega, già segretario provinciale Fillea Cgil Matera.
Mega subentra a Enzo Iacovino.
"Matera 2019, ritardi infrastrutturali e sicurezza sul lavoro".
Questi gli assi programmatici del sindacato del settore edile in Basilicata. “L’obiettivo, dal punto di vista delle rivendicazioni infrastrutturali – afferma Mega – è Basilicata 2019 – 2025. Dobbiamo recuperare i ritardi e le occasioni perse per Matera 2019, investendo tutte le risorse assegnate per le infrastrutture e fino a questo momento inutilizzate. Matera rappresenta un importante giacimento culturale che ha cambiato il volto della città e della regione, per cui vanno subito cantierizzate quelle opere che consentono uno sviluppo permanente del turismo, che passa necessariamente  dall’agevolazione all’accesso ai luoghi.
Questo vale per Matera e per tutta Basilicata. Da anni chiediamo con urgenza la cantierizzazione di arterie fondamentali come la Potenza-Melfi e la Tito-Brienza. In un settore fortemente in crisi quale quello delle costruzioni, infine, la sicurezza non può essere un optional, ma il comune denominatore dell’agire quotidiano. Va assolutamente arginata la pratica del massimo ribasso a discapito della sicurezza, le imprese devono investire di più”.
Ha concluso il segretario Angelo Summa: “Il gap infrastrutturale  della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno è dovuto da un lato all’assenza di investimenti, dall’altro a una totale assenza di programmazione da parte del governo regionale. Se pure le risorse ci sono vengono spese male, senza alcuna ricaduta sullo sviluppo del territorio. È stato un errore usare le royalties derivanti dal petrolio per la spesa corrente, per esempio. Eppure è nel binomio petrolio e mobilità che si gioca la sfida del futuro. Bisogna assegnare centralità al grande capitolo dell’energia, dello sviluppo e della sostenibilità, investendo anche in una mobilità nuova, attenta alle esigenze degli utenti e che possa dare nuovo respiro al settore”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.