Scade il 22 febbraio 2010 l’iscrizione al sesto laboratorio teatrale de “LA BOTTEGA DEL SOtTEATRO”.
I percorsi formativi avviati dal mese di novembre 2009 dalla compagnia Abito in Scena di Potenza finora hanno riscontrato un interesse davvero significativo.
Diversi i corsisti della città di Potenza ma anche provenienti dalla provincia.
Nel 2009 inoltre ben due ragazze che hanno seguito l’anno precedente il percorso proposto da Monica Palese e Leonardo Pietrafesa hanno superato i provini in due importante Accademie di Teatro Nazionali.
– E’ una grande soddisfazione per noi – dicono – fornire strumenti teatrali che i nostri corsisti possono successivamente sviluppare e utilizzare.
La formazione supportata da tecniche teatrali fa sì che i partecipanti, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, acquistino maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e delle proprie capacità, e sviluppino la loro creatività, la capacità di comunicare e l’empatia.
Inoltre il “fare teatrale” mette in gioco aumentando la sicurezza in se stessi e offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità e di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena. Il teatro può essere un mezzo divertente e ironico che rompe la monotonia, sdrammatizza la realtà e crea situazioni virtuali dove tutto può diventare possibile, dove la finzione può far emergere questioni altrimenti sommerse nel “non detto”, e dove i problemi possono essere affrontati anche da altri punti di vista con la possibilità dunque di trovare soluzioni alternative.
Abito in Scena lavora da anni nella formazione teatrale ed è inoltre impegnata da sempre in attività rivolte al superamento del disagio sociale. Nel SotTeatro, in vico Laura Battista, oltre ai laboratori teatrali vengono realizzate iniziative culturali che uniscono teatro, musica, poesia e cinema, nell’ottica di uno scambio continuo e di una crescita collettiva.
Per ricevere informazioni sul nuovo laboratorio è possibile contattare i recapiti 0971/410017 e 340/3073530 o scrivere a laboratori@abitoinscena.it
bas 02