“I colori dell’Autonomia”: il 4/12 evento finale

Il 4 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nel Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “I colori dell’Autonomia: Laboratori sperimentali per l’inclusione sociale e lavorativa per adolescenti con disturbo dello spettro autistico”. L’iniziativa – spiegano gli organizzatori –  è rivolta a genitori, insegnanti di sostegno, educatori ed operatori del terzo settore, con l’obiettivo di promuovere percorsi concreti di autonomia, socializzazione e inserimento lavorativo per ragazzi nello spettro autistico.
Durante l’incontro interverranno Giovanni Ferrarese della Cooperativa Sociale Adan, Antonio Corona della Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, Giuseppe Romaniello del Comune di Potenza, e il Sindaco di Sasso di Castalda Nardo Rocchino. Saranno inoltre presenti Stefano Giammaria di Uecoop Basilicata e Roberta Maulà, operatrice per l’inserimento lavorativo, che approfondiranno il ruolo della cooperazione sociale come ponte tra bisogni individuali e opportunità reali.
Verranno illustrate esperienze concrete di inclusione sociale e inserimento lavorativo, con laboratori sperimentali e programmi personalizzati che valorizzano le abilità dei ragazzi, sostengono le fragilità e costruiscono progetti di vita partecipati. Sarà inoltre approfondito il concetto di progetto di vita individuale come strumento per favorire la piena partecipazione alla comunità e una transizione all’età adulta sostenuta e consapevole.
L’iniziativa – conclude la nota della cooperativa sociale Adan –  punta a rafforzare la collaborazione tra famiglie, istituzioni e terzo settore, creando una rete di sostegno capace di garantire a ogni giovane con disturbo dello spettro autistico il diritto alla dignità, alla formazione e a un futuro di inclusione sociale e professionale. L’incontro si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti finali.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.