Il Quartetto Samarago in concerto a Matera

Sabato 1° agosto, alle ore 21.00, nella straordinaria e suggestiva cornice della Chiesa del Purgatorio in Via Ridola a Matera, la Camerata delle Arti ETS propone il concerto che vedrà protagonista il Quartetto Samarago con lo spettacolo “Smanie, sogni e nostalgie”.

Sul palco si esibirà un ensemble d’eccezione composto da Alba Riccioni, soprano, Gianfranco Lupidii, violino, Roberto Della Vecchia, contrabbasso, Massimiliano Caporale, pianoforte.

Un organico ricco di sfumature timbriche, impreziosito dalle trascrizioni e dagli arrangiamenti originali firmati dagli stessi Massimiliano Caporale e Roberto Della Vecchia, capaci di restituire una veste sonora inedita e coinvolgente a pagine tra le più amate del repertorio internazionale.

Il titolo del concerto racchiude il filo conduttore dell’intero programma: le inquietudini dell’amore, la forza dei sogni e il sentimento della memoria. Un itinerario artistico nel quale ogni brano rappresenta una diversa sfaccettatura dell’esperienza umana, raccontata attraverso alcuni dei capolavori più significativi della storia della musica.

Il programma attraversa oltre tre secoli di storia musicale, mettendo in dialogo capolavori dell’opera lirica, dell’operetta, del musical americano e della grande canzone del Novecento. Da Mozart, Purcell, Puccini, Bizet e Rachmaninov fino a Bernstein, Gershwin e Piazzolla, il concerto disegna un itinerario nel quale linguaggi ed epoche diverse si incontrano nel racconto universale delle emozioni dell’animo umano.

L’evento è realizzato da La Camerata delle Arti ETS con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Comune di Matera, confermando l’impegno costante dell’associazione nella promozione della cultura musicale di qualità nel territorio.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.