Maltempo; Prefettura Matera dispone censimento e verifica danni

La Prefettura di Matera rende noto che nel corso dell’incontro odierno convocato per “fare il punto della situazione sulla emergenza in atto a seguito degli eventi meteo avversi che hanno colpito questo territorio il 6 e 7 ottobre”, è emerso che “le piogge intense e persistenti hanno procurato gravissimi danni all’edilizia pubblica e privata, totalmente danneggiato la viabilità interpoderale e, in alcuni casi, gravemente compromesso la staticità dei versanti degli abitati stessi” e che i Comuni maggiormente interessati dai danni sono Bernalda, Montescaglioso, Pisticci e Scanzano. “Allo scopo di poter, da subito, istituire un task force costituita da ingegneri, geologi, rappresentanti della Soprintendenza ai Beni Archeologici e della Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici, e di ogni altra figura professionale utile alla verifica dei danni occorsi – si legge nella nota – il Prefetto ha ritenuto indispensabile attivare il Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Bernalda, che, presieduto da un funzionario dei Vigili del Fuoco, agirà, in ordinario, per l’espletamento delle funzioni di censimento e verifica tecnica dei danni, a supporto dei Comuni i cui territori sono stati colpiti dal nubifragio”.

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.