METAPONTO, AL VIA RIQUALIFICAZIONE PARCO VACANZE OLYMPUS

“Finalmente il 15 aprile scorso il Comune di Bernalda ha rilasciato il permesso a costruire alla Soc.Coop.Olympus per l’esecuzione delle opere previste nel progetto di riqualificazione parco vacanze Olympus, a Metaponto Lido, che permetterà al Cda della cooperativa di avviare a breve i lavori.
Il campeggio, – spiega un comunicato diffuso dalla cooperativa – nato circa 30 anni fa, come area attrezzata comunale per ricollocare in sistemazione dignitosa una baraccopoli sorta a ridosso dell’arenile, è stato inserito con tale destinazione d’uso nel Prg di sviluppo del lido di Metaponto.
Negli anni l’area ha subito notevoli variazioni non autorizzate dagli organi competenti, sono stati realizzati una serie di bungalow – baracche, che non rispondevano ad alcuna logica urbanistica, se non quella di sfruttare tutti gli spazi disponibili per creare unità abitative da utilizzare nel periodo estivo.
Il Comune di Bernalda nel 2005 ha accertato che i manufatti realizzati non rispondevano ai requisiti previsti nella concessione: mancanza di adeguati percorsi interni con relative vie di fuga, mancato rispetto delle distanze tra i bungalow, presenza di una rete elettrica ed un impianto antincendio non conforme alle norme di sicurezza, uno stato di degrado e disordine urbanistico che non garantiva le condizioni igieniche e di salubrità necessarie per la gestione di tali complessi ricettivi, emettendo ordinanza di demolizione.
L’intervento ha come obiettivo la riqualificazione del campeggio, ed a tale fine sono state previste opere, nel rispetto della normativa vigente, per garantire un equilibrato sviluppo del turismo nel territorio, in funzione della valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale.
Il numero dei bungalow previsti è di 79 unità.
Il numero delle piazzole previste per la sosta di camper/caravan e tende è di 88 unità.
Il Presidente Adelmiro Dolce, il Cda ed i soci della Soc. Coop. Olympus – conclude la nota inviata dal consigliere Giuseppe Bonelli – ringraziano tutte le autorità e le istituzioni che hanno contribuito al ripristino della legalità. Un grazie va ai soci ex campeggiatori che hanno lottato per raggiungere tale obiettivo”.

BAS 05

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.