Montescaglioso, il 13 aprile la mostra “Notizie da casa”

Notizie da casa. Si intitola così la mostra di una piccolissima parte degli articoli di un corrispondente storico di Montescaglioso che – dichiara in una nota il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Carlo Salinari di Montescaglioso Nunzio Nicola Pietromatera – per oltre cinquant’anni ha descritto i fatti di cronaca della cittadina lucana scrivendo soprattutto per 'La gazzetta del mezzogiorno' ma anche per altre testate giornalistiche, occupandosi, sempre con eleganza, discrezione, serietà e impegno, qualità che in alcuni casi gli hanno permesso di raggiungere descrizioni poetiche, della vita del paese.  Attraverso i suoi scritti si rivivono e si ricostruiscono i tanti tasselli che compongono la storia di un paese vivo, contradditorio, attivo, dalle tante attività e dai tanti interessi.
Alberto Parisi, che ha raccolto e conservato, in tutti questi anni, i suoi articoli, ha deciso di donarli agli studenti e alla scuola dove, per decenni, è stato insegnante e dove sarà premiato, durante la presentazione della mostra che avverrà il 13 aprile 2013 alle ore 17,00.
La mostra, curata da Franco Mazzoccoli, si sviluppa nei corridoi dello stesso Istituto e propone oltre duecento pannelli con la riproduzione di notizie che sottolinea Pietromatera – provocatoriamente, piovono dall’alto.  

BAS09

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.