“Nel territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è stato realizzato un sistema di monitoraggio ambientale finalizzato al controllo dell’area parco, alla verifica dei parametri meteorologici, alla sorveglianza ai fini della sicurezza e alla prevenzione degli incendi boschivi. È il sistema di telerilevamento BSD collegato con la sala operativa della Protezione Civile della Regione Basilicata e visibile anche sul sito del Parco”. Lo rende noto il presidente del Parco, Mario Atlante, spiegando che “il sistema presenta una postazione di monitoraggio e telerilevamento incendi dislocata in un punto del territorio con un’ottima visibilità e copertura territoriale.
La funzione della postazione è quella di effettuare una supervisione del territorio con telecamere operanti nella banda del visibile e nella banda dell’infrarosso, con una stazione meteorologica ed attraverso un sistema di comunicazione che invia i dati e le immagini ad un centro di controllo.
La prima telecamera di osservazione è stata posizionata nella parte alta dell’abitato del Comune di Accettura e monitora l’area boscata della Foresta di Gallipoli Cognato e parte del Bosco di Montepiano.
Chiunque può visualizzare, anche a distanza, le riprese della telecamera oltre che i dati meteo aggiornati e le panoramiche; per farlo è sufficiente andare nella home page del sito del parco www.parcogallipolicognato.it ed entrare nella sezione “Webcam e dati meteo online” oppure al link http://bsdsaccettura.dyndns.org”.
bas 02