Considerazioni finali sul “Patto formativo locale per il sistema culturale – turistico della Basilicata”.
Lunedì 29 novembre alle ore 10.30 presso l’Orohotel di Policoro (Mt), sito in via del Lido, si terrà il convegno dal titolo “L’esperienza del Patto formativo locale della filiera culturale e turistico in Basilicata – conferenza stampa conclusiva”.
Promotore del progetto, nato nel 2007, è il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata che in partnership con Federculture, ha identificato tutti gli attori Istituzionali, Economici e Sociali della Filiera formativa appartenenti al settore della cultura e del turismo culturale per mettere a sistema il patrimonio di saperi e di competenza nella progettazione di politiche di sviluppo del settore.
Tra le priorità del “Patto formativo” la costruzione si percorsi integrati tra Scuola, Università, Formazione professionale ed Impresa al fine di assicurare al sistema produttivo turistico lucano lo sviluppo di competenze professionali esperte appropriate alle diverse vocazioni territoriali. Il tutto si inserisce in un contesto in cui la massima Istituzione regionale, e in particolare l’Assessorato alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, intende perseguire una strategia di rafforzamento del settore culturale e turistico per riavviare un circolo virtuoso tra valorizzazione del territorio, sviluppo, identità, qualità della vita, tutela del territorio e sicurezza.
Il “Patto” dunque, come politica di interesse regionale finalizzata alla valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali, turistiche ed enogastronomiche presenti ampiamente su tutto il territorio lucano. La sperimentazione di tale “Patto” rientra nell’ambito delle finalità perseguite dal Progetto FOCUS finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Ad aprire i lavori lunedì 29 novembre, la Dott.ssa Vincenza Buccino responsabile dell’Ufficio Formazione Continua ed Alta Formazione del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata.
A seguire intervento sul “ruolo strategico della formazione nello sviluppo della filiera turistico – culturale” del Dott. GianDomenico Mangione, Economista della Cultura e Consulente di Federculture per Puglia e Basilicata.
Previste inoltre le relazioni di ElDAIFP Potenza su: “La formazione continua per imprenditori operanti nel settore del turismo culturale in Basilicata”,e di Vocational Training Matera su: “Percorsi formativi integrati per la filiera culturale turistica della Basilicata”.
Le conclusioni saranno a cura di Rosa Mastrosimone, assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport che oltre ad analizzare i risultati ottenuti approfondirà il tema “Patrimonio culturale e sviluppo turistico quali prospettive di sviluppo nelle prossime scelte politico – istituzionali”.
I lavori saranno moderati dal giornalista del Quotidiano della Basilicata, Salvatore Santoro.
(bas – 04)