Piano sanitario: programmazione, controllo e governance

Si è tenuta oggi, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, la presentazione a cura del gruppo di lavoro Ernst & Young del nuovo sistema di programmazione, controllo e governance del Servizio Sanitario Regionale. Hanno partecipato: il presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, il direttore generale del dipartimento per la Salute e le Politiche della Persona, Domenico Tripaldi, il dirigente dell’Ufficio Risorse Finanziarie del SSR, Vito Summa e i direttori generali delle Aziende Sanitarie lucane.
Il nuovo sistema di programmazione è un’architettura digitale innovativa progettata per semplificare la gestione della sanità territoriale attraverso tre macro-aree di intervento.
La prima, riguarda il governo del sistema sanitario attraverso i dati, intesi come strumento essenziale per supportare la programmazione, il monitoraggio delle performance e i processi decisionali. La disponibilità di informazioni affidabili e tempestive consente infatti una gestione più consapevole ed efficace delle attività sanitarie.
A questa si affianca la seconda macro-area, focalizzata sull’interoperabilità e l’integrazione dei sistemi informativi. Si tratta di un elemento fondamentale per superare definitivamente la frammentazione delle informazioni e costruire una visione unitaria del Servizio Sanitario Regionale. La capacità di integrare dati provenienti da fonti diverse rappresenta, infatti, una condizione indispensabile per garantire analisi complete e supportare le attività di governo.
Infine, la terza macro-area punta sulla valorizzazione del dato per l’efficienza e la trasparenza del sistema, attraverso il monitoraggio rigoroso dell’utilizzo delle risorse, la valutazione dei risultati raggiunti e il rafforzamento della capacità di rendicontazione verso gli stakeholder e i cittadini. In tale contesto, assume un ruolo centrale la diffusione di una cultura del dato che favorisca un utilizzo consapevole delle informazioni a tutti i livelli organizzativi.
“Questo nuovo sistema di governance basato sulla cultura del dato – ha dichiarato l’assessore Latronico – ci permette di superare i vecchi modelli frammentati e di guardare al Servizio Sanitario Regionale come ad una grande e unica infrastruttura. Avere a disposizione dati integrati, e interoperabili significa poter programmare i servizi basandosi non solo su statistiche ma sui bisogni reali evidenziati dai cittadini. Il nuovo sistema di programmazione attraverso un controllo rigoroso e trasparente sulla spesa e sulle risorse pubbliche, qualifica la Basilicata come una regione all’avanguardia nella modernizzazione dei servizi di cura”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.