Protagonisti di “Giovani&Imprese” presentano risultati raggiunti

22 nuovi posti di lavoro per laureati lucani qualificati. Oggi, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, si è tenuto l’evento di chiusura di “Giovani&Imprese”. Si tirano le somme dell’iniziativa che, attraverso dei tirocini di 6 mesi, ha favorito il matching tra esigenze aziendali, in termini di innovazione e sviluppo competitivo, e competenze di laureati lucani under 35 idonee a soddisfarle. Feedback positivi e livello di soddisfazione medio-alto

Introdurre delle innovazioni in azienda attraverso le competenze specialistiche di laureati lucani under 35, per generare nelle prime un cambiamento che ne supporti lo sviluppo competitivo e offrire ai ragazzi un’esperienza lavorativa altamente professionalizzante. L’iniziativa “Giovani&Imprese”, promossa da Regione Basilicata, Area Science Park con la partnership di Innovation Factory srl e la collaborazione operativa di Basilicata Innovazione, ha perseguito questo obiettivo, in attuazione delle linee strategiche del Programma operativo Fse Basilicata, e ha raccolto dei risultati significativi, di cui si è parlato oggi nell’evento organizzato a Potenza presso la sala Inguscio. Sono intervenuti Andrea Trevisi – direttore di Basilicata Innovazione, Adriano De Maio – presidente di Area Science Park, Raffaele Liberali – assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata, Maria Rosaria Sabia – referente G&I per la Regione Basilicata e Giovanni Cafarelli – referente G&I per Basilicata Innovazione.
«I processi d'innovazione – ha affermato Adriano De Maio – portano benefici ai sistemi economici, rendendoli maggiormente competitivi in quanto colgono le opportunità che scienza e tecnologia mettono a disposizione Per attivarli servono facilitatori che inneschino cicli virtuosi, ad esempio sostenendo in campo imprenditoriale i progetti più interessanti e meritevoli e valorizzando i talenti, specie quelli delle giovani generazioni. Giovani&Imprese – continua De Maio – è la dimostrazione che in Basilicata capacità e competenze di alto livello non mancano e che quello che conta è unire le forze sane, cooperare a tutti i livelli e dare spazio alle menti più brillanti, ben sapendo che i giovani sono il capitale più importante con il quale dare gambe al presente e costruire il futuro».
I dati e i feedback a conclusione dell’iniziativa, raccolti in un report e diffusi durante l’evento anche grazie alla proiezione di video-interviste a imprenditori e ragazzi, delineano un bilancio positivo: con Giovani&Imprese sono stati realizzati 67 tirocini retribuiti che hanno permesso ad altrettanti laureati lucani di realizzare in 56 aziende regionali progetti di innovazione e sviluppo competitivo nelle 4 aree tematiche progettazione/produzione, sistemi informatici e gestionali, energia e ambiente, materiali/design. Il livello di soddisfazione è medio-alto sia relativamente al modello di selezione adottato, sia alla tipologia di esperienza caratterizzata da una partecipazione attiva alle attività progettuali. Si è infatti rilevata una frequenza media dei tirocinanti, rispetto al monte ore previsto, pari all’85%, a fronte di un minimo del 70% necessario per percepire la retribuzione mensile. Inoltre, su 67 tirocini attivati, il 32,8% si è trasformato in proposte di collaborazione lavorativa da parte dell’azienda ospitante, pari alla creazione di 22 nuovi posti di lavoro (6 a partita iva, 12 a tempo determinato, di cui 7 si trasformeranno in indeterminato, e 4 a tempo indeterminato).
«C’è un forte interesse e una consolidata volontà da parte della Regione Basilicata – ha detto Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione – di creare sviluppo nelle imprese del territorio sia definendo percorsi di innovazione, che vedono direttamente coinvolta la nostra struttura, sia valorizzando i giovani che, con il loro percorso di studi e specializzazioni, possono renderli praticabili. L’amministrazione regionale ha destinato 900 mila euro per Giovani&Imprese, che ci hanno permesso di portare a termine oltre 60 tirocini di sei mesi, creando un prezioso canale di contatto e di accesso dei giovani in più di 50 aziende regionali. Gli ottimi risultati raggiunti – conclude Trevisi – sono certo faranno da stimolo per future progettualità lungo questa stessa direzione».

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.