Tavola della Pace, incontro con volontaria scozzese

Questa mattina, 27 ottobre, la volontaria scozzese Lorna Ross ha incontrato i professori dell’Istituto Scolastico Superiore “Carlo Levi” e dell’ITC “L.Sinisgalli” di Sant’Arcangelo; nel corso dell’incontro la volontaria, a conclusione del suo periodo di permanenza presso i progetti di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, ha raccontato le sue esperienze in Grecia ed in Basilicata a supporto dei rifugiati e richiedenti asilo.
L’incontro è stato anche finalizzato a far conoscere ai ragazzi delle scuole l’opportunità che deriva dal Memorandum of Understanding sottoscritto tra la Fondazione Città della Pace e il Fife Migrant Forum, che opera in Scozia, al fine di consentire uno scambio di volontari tra le due organizzazioni.
Lorna Ross ha visitato anche la sede della Fondazione Città della Pace a Sant’Arcangelo dove ha incontrato gli operatori e i minori non accompagnati accolti dall’Associazione Tolbà.
Il Fife Migrant Forum è attivo dal 2010 e svolge attività di supporto e informazione per i migranti che sono presenti in Scozia per promuovere relazioni con la comunità locale e incentivare l’integrazione tra persone appartenenti a diverse culture.
Durante il mese di ottobre la volontaria, arrivata in Basilicata all’inizio di ottobre, ha partecipato ai progetti per minori stranieri non accompagnati realizzati dall’Associazione Tolbà a Salandra e a Nova Siri e, insieme alla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata a Sant’Arcangelo. Lorna è stata la prima volontaria venuta in Basilicata sulla base di questo accordo sottoscritto lo scorso luglio, grazie anche alla volontaria Barbara Emiliana Bianchi ed a Colm Wilson; al suo ritorno ad Edimburgo racconterà la sua esperienza ad altri potenziali volontari che la seguiranno nei prossimi mesi.
I volontari italiani che volessero partecipare al programma, per svolgere azioni di supporto per i migranti in Scozia, possono inviare una domanda con allegato il Curriculum Vitae al seguente indirizzo info@cityofpeace.it segnalando la volontà di aderire al progetto.
L’iniziativa si inserisce nelle attività di accoglienza, tutela e integrazione che la Fondazione Città della Pace svolge insieme ai partner Arci Basilicata, Associazione Tolbà e Cooperativa sociale Il Sicomoro in undici comuni della Basilicata ospitando circa 300 rifugiati e richiedenti asilo.
bas04 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.