Domani a Tricarico, convegno studi su Rocco Scotellaro

Domani a Tricarico nel salone del Palazzo ducale, alle ore 16, si terrà il Convegno di studio su “Cultura e lingua nell’opera di Rocco Scotellaro” nel 90o della nascita e nel 60o della morte del poeta, politico e intellettuale lucano. L’iniziativa è promossa dal Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi” – Fondazione Premio Letterario Basilicata di Potenza, e dal Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, con la collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente e Patrimoni culturali e della Deputazione di storia patria per la Lucania. “Alla manifestazione, presieduta da Ferdinando Mirizzi – si legge in una nota del Circolo Silvio Spaventa Filippi, Fondazione Premio Basilicata – interverranno Nicola De Blasi (Università degli Studi “Federico II” di Napoli) su Prospettive linguistiche nella lettura di Rocco Scotellaro; Paolo Saggese (Centro documentazione della poesia del Sud) su La lingua dei classici greci e latini nella poesia di Rocco Scotellaro; Eugenio Imbriani (Università degli Studi del Salento) su Biografie per la storia; la studiosa Rosaria Toneatto su Le stagioni della vita e della lingua; Allen Prowle (College di Humberside, Lincoln e Hull, Regno Unito), su Dalla Basilicata a Londra: tradurre Scotellaro; e Michele Goffredo (Università degli Studi della Basilicata) su La traduzione di Scotellaro. Le conclusioni – si legge ancora – sono affidate a Nicola De Blasi”. Il tema del convegno trae spunto dalla recente pubblicazione di due opere molto significative incentrate sulla figura e l’opera di Rocco Scotellaro : il saggio di Nicola De Blasi, “Infilo le parole come insetti”. Poesia e racconto in Scotellaro (Venosa, Ed. Osanna 2013) e Your call keeps us awake, Selected Poems of Rocco Scotellaro, Translated by Caroline Maldonado and Allen Prowle (Smokestack Books, 2013, Middlesbrough – Regno Unito). Quest’ultima opera è la testimonianza dell’interesse degli ambienti anglosassoni verso la poesia di Scotellaro, in special modo del Queen’s College di Oxford.

BAS 15

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.