Un viaggio tra riti e miti legati al food

Pagine che racchiudono una costellazione di riti, credenze e “magie”. Un viaggio alla scoperta del forte legame tra il cibo e i riti lucani. Si chiama “Food e magia. Storie di cibo e incanti in Basilicata”, il libro di Carmensita Bellettieri, autrice, giornalista, storyteller, food blogger ospite di Caleidoscopio con Patrizia Del Puente, professoressa di glottologia e dialettologia all’università degli studi della Basilicata che ha scritto l’introduzione al libro e trascritto le espressioni dialettali in ADL (alfabeto dei dialetti lucani). Diversi i capitoli dedicati al pane e all’arte della panificazione e della socialità di alcuni gesti come il prestito del lievito. L’autrice e la professoressa Del Puente hanno raccontato de Il piccilatièdd (il pane che viene regalato a Potenza per il Santo Natale) e del pane di San Biagio di Maratea che fa guarire la gola. Elemento che arricchisce l’opera è la grande quantità di immagini di Raffaele Cutolo, a corredo e testimonianza di quanto “narrato.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.