Viti: elevare il valore strategico dell'ospedale di Tinchi

In un incontro a Pisticci il capogruppo del Pd ha auspicato che si possa “uscire da contrapposizioni sterili e riattivare dentro la società civile un dialogo fruttuoso e positivo, superando lacerazioni e contrasti del tutto deleteri”

“Massimo ascolto verso le ragioni di chi in questo momento protesta verso il preteso smantellamento di Tinchi, ma anche impegno a lavorare su una proposta che valorizzi il presidio, lo collochi al centro di una strategia di rete che renda virtuosa la spesa sanitaria e che utilizzi al massimo tutti gli investimenti finora realizzati”. E’ quanto ha detto il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti in un incontro che si è svolto a Pisticci.

“Dobbiamo uscire dalla sterile contrapposizione – ha detto ancora l’esponente del Pd – fra chi difende il presidio com’è e chi lo vorrebbe dimezzato o superfluo. Si tratta di una falsa contrapposizione. Ho troppa fiducia nei cittadini che protestano, tra i quali rivedo amici stimabili di grande e valorosa esperienza, per ritenere che una politica che guardi al futuro, cioè alla valorizzazione di Tinchi nel tempo lungo, possa definirsi in una posizione di sterile difesa dell’esistente: che nessuno potrebbe garantire nelle attuali condizioni della finanza pubblica ma anche al lume della domanda di innovazione che viene rivolta alla sanità pubblica lucana”.

A parere di Viti “piuttosto la linea del Pd scommetterà sulla piena valorizzazione delle risorse umane e professionali e sulle vocazioni ormai consolidate nel presidio di Tinchi: riabilitazione e fisiatria, pronto soccorso adeguato e un modello avanzato di ricovero multifunzionale, un complesso di servizi dal day hospital al day surgery, sviluppo delle branche disciplinari necessarie in uno spettro di attività ambulatoriali di livello, endocrinologia, dialisi e diabetologia di respiro territoriale, radiologia, laboratorio di analisi con il supporto di un limitato nucleo di posti letto per un uso multifunzionale: insomma un presidio preposto alla organizzazione, selezione e finalizzazione della domanda di salute che viene dall’intero territorio costiero. Una funzione strategica di grande valore civile e territoriale. Con un complesso di impegni il cui sostegno proporremo venga affidato alla consulta dei sindaci del territorio quali espressione degli interessi e dei valori che rappresentano”.

Viti ha auspicato quindi che si possa “uscire da contrapposizioni sterili quindi e riattivare dentro la società civile un dialogo fruttuoso e positivo, superando lacerazioni e contrasti del tutto deleteri. Su queste proposte è bene che si sviluppi un dialogo serrato e onesto tra tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale nella ricerca di una possibile fruttuosa convergenza”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.